22/23/24 luglio: i prossimi appuntamenti del Salento Finibus Terrae

San Vito dei Normanni – 18/21 luglio

Grotte di Castellana – 22 luglio

Fasano – 23/26 luglio

castMercoledì 22 luglio – Grotte di Castellana

CONCORSO CORTOMETRAGGI - h. 18.00 – Sezione Ambiente

Sarà presente: Giuseppe Marco Albano

Mercoledì 22 luglio la kermesse si trasferisce in provincia di Bari, dove le Grotte di Castellana diventeranno il palcoscenico ideale per la proiezione dei cortometraggi della Sezione Ambiente che, insieme al progetto Scuole, è dedicata al tema dell’educazione a un modo di vivere sostenibile e in armonia con il mondo che ci circonda. Tra i corti provenienti da tutto il mondo, l’italiano Thriller di Giuseppe Marco Albano: Michele ha un sogno, ballare in televisione come Michael Jackson, il suo idolo. Il giorno del provino, però, a Taranto c’è la mobilitazione per la chiusura della fabbrica dove lavora suo padre: Michele ha un’idea…

LUNGOMETRAGGI FUORI CONCORSO – h. 20.30 – Ameluk

Saranno presenti: Mimmo Mancini, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Cosimo Cinieri e Anna Ferruzzo

La giornata del festival prosegue all’interno delle Grotte con un appuntamento unico e suggestivo, la proiezione del film Ameluk di Mimmo Mancini, alla presenza del regista e di tutto il cast. Il film, girato e ambientato in Puglia, tra momenti drammatici e situazioni esilaranti affronta il tema dell’integrazione razziale. L’ingresso alle Grotte è gratuito ma per poter partecipare è necessario prenotarsi agli eventi sul sito www.grottedicastellana.it.

Giovedì 23 luglio – Savelletri, Lungomare

CONCORSO CORTOMETRAGGI

h. 21.00 – Corto Italia

SCUOLAh. 23.15 – L’Ambiente del tuo territorio – Progetto Scuole

Inaugura la giornata di proiezioni la sezione Corto Italia, dedicata ai cortometraggi di sola provenienza italiana, presieduta dal giornalista e documentarista e dal giornalista Fabrizio Borghini. Tra le opere in concorso, il cortometraggio Non senza di me di Brando De Sica sul rapporto tra un padre e un figlio e all’estrema reazione di uno di loro dopo anni di lontananza… e l’opera di Francesco Giorgi Storie di una notte: un interrogatorio ai limiti del nevrotico dopo un misterioso omicidio…

L’appuntamento con il concorso prosegue con la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di II grado di Fasano. A presiedere la giuria della sezione L’Ambiente del tuo territorio – Progetto Scuole, il Professor Lorenzo Caiolo, docente presso l’Istituto Professionale per i Servizi Sociali Laura Morvillo.

Venerdì 24 luglio – Selva di Fasano

ALESSIOCONCORSO CORTOMETRAGGI – h. 21.00 – Sezione Reelove

Sarà via Toledo della Selva di Fasano ad ospitare la Sezione Reelove dedicata all’amore in tutti i sensi e le sfaccettature. Tra i cortometraggi pervenuti da tutto il mondo (Italia, Spagna, Canada…), Rosa di Alessio di Cosimo, la tenera storia di due anziani che vivono in una casa di riposo e che riscoprono l’emozione della vita nonostante l’età e Nuvola di Giulio Mastromauro: Giulio, pensionato e vedovo, sta per togliersi la vita ma improvvisamente suonano alla porta….

Potresti leggere anche...