Attesa per il concerto di Mimmo Epifani. Con lui sul palco il grande Tonino Carotone – Videointervista

tonino-carotone-okSinuosi suoni che raccontano il Mediterraneo, poesia, multiculturalità: è un duo da non perdere quello che vedremo sul palco di piazza Leonardo Leo il prossimo giovedì, 10 agosto. Mimmo Epifani, mandolinista di fama internazionale originario di San Vito, e Tonino Carotone grande nome della musica nel mondo, noto a tutti in special modo per quel “Me Cago En El Amor” ed il suo incipit “E’ un modo difficile…”.

mimmo-epifani-e-carotoneUn’amicizia la loro che da un po’ di tempo ha dato vita a brani e composizioni insieme. Del resto la sintonia c’è, la musica senza confini e la poesia anche.

“Suono con Mimmo perché è il miglior mandolinista del mondo “, ci dice Carotone che ha registrato parte del suo nuovo disco proprio a San Vito,  includendo anche la magia delle note di Epifani. Del resto San Vito gli piace, ci è stato in questi giorni per la seconda volta dopo lo spettacolo di Pasquetta all’Ex Fadda.

Originario della spagnola Pamplona, si sente accolto dalla nostra cittadina che per lui racchiude il fascino di un piccolo paese del Sud, mediterraneo, affettuoso.

Nel tour estivo di Carotone anche la collaborazione con il gruppo “Motxila 21″, una band di ragazzi con la sindrome di Down con cui si è esibito proprio lo scorso 6 agosto a San Quirico di Sorano, Grosseto. “Un’esperienza molto divertente e molto rock– ci tiene a dire – Motxila in spagnolo vuol dire come zaino,  quindi qualcosa che si portano addosso, con consapevolezza e un pizzico di ironia. Hanno grande senso del ritmo ed è per me interessante unire i nostri suoni”.

mimmo-epifaniIl concerto di Mimmo Epifani e Tonino Carotone rientra nella rassegna “Sere d’Estate” 2017. “L’Amministrazione comunale  è davvero  orgogliosa della presenza di Carotone all’interno del concerto di Mimmo Epifani per l’elevata caratura di un artista conosciuto a livello internazionale – commenta Salvatore Musa, consigliere con delega alla Cultura nel Comune di San Vito dei Normanni –  Il Tutto è stato possibile certamente grazie alla mediazione di Mimmo che, oltre alla sua musica di pregiatissimo valore, onora San Vito con la presenza di artisti di grande livello”.

Di seguito una breve videointervista a Mimmo Epifani che, con la solita grande disponibilità, dà annuncio del suo concerto di giovedì, ore 21.30, Piazza Leonardo Leo. ( Ci scusiamo in anticipo per la qualità audio delle domande).

Il link della video intervista: https://www.youtube.com/watch?v=mP8fveJSRxo&t=3s

Potresti leggere anche...