Belle notizie al Centro Socio-Educativo e Riabilitativo “Raggio di Sole”

raggio-di-sole-coopGrazie alla collaborazione tra la Cooperativa Genesi e l’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni, i ragazzi del Centro Socio-Educativo e Riabilitativo “Raggio di Sole” di via Padre Bronte, a seguito della valutazione dell’UVM, sono stati ammessi alla fruizione dei buoni di servizio regionali che favoriscono l’abbattimento delle rette da pagare alla struttura e dunque diminuiscono il carico economico gravante sulle loro famiglie.

Già dal 5 febbraio scorso è possibile usufruire della struttura a tempo pieno, dalle 8:00 alle ore 16:00, grazie all’attivazione del servizio mensa che risulta essere un momento molto importante di socializzazione e crescita personale, vissuto in modo positivo dai ragazzi del Centro. Un servizio che, con l’attenta guida degli operatori, può stimolare le loro abilità manuali e  l’autonomia personale.

“Raggio di Sole” è un Centro a ciclo diurno, Socio-Educativo e Riabilitativo, finalizzato al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia.

La struttura comunale, assegnata in concessione alla Società Cooperativa Sociale Genesi dall’Ambito Territoriale BR/1, ha una ricettività pari a 30 utenti (compresi tra i 6 e i 64 anni), gode di un giardino esterno sempre a disposizione degli utenti e degli operatori per attività educative di vario genere e possiede un laboratorio creativo permanente che è un luogo insieme di formazione ma anche di momenti di incontro per cittadini disabili del territorio e delle loro famiglie.

Il mantenimento e lo sviluppo delle abilità manuali e sociali dei ragazzi è l’obiettivo primario di ogni attività in un clima familiare e di gioiosa partecipazione che rende il Centro una reale alternativa all’istituzionalizzazione.

Si ricorda che la nuova finestra di accesso ai buoni di servizio regionali è aperta fino al 15 marzo.

Le famiglie interessate possono visitare il Centro contattando la Cooperativa Genesi all’indirizzo email raggiodisolebr@libero.it o direttamente la coordinatrice della struttura, la dott.ssa Maura Ruggiero, al numero 0831 984728.

Potresti leggere anche...