Concluso il partecipato Corso di Potatura dell’Olivo. Nigro: “Continueremo con la formazione nel settore agricolo”

Corso di potatura dell'olivo - Chiostro dei Domenicani, marzo 2016

Corso di potatura dell’olivo – Chiostro dei Domenicani, marzo 2016

Operatori del settore agricolo in formazione: si è concluso lo scorso venerdì, 11 marzo, il partecipato “Corso di potatura dell’olivo” tenutosi nel Chiostro dei Domenicani di San Vito dei Normanni su iniziativa della Confederazione Produttori Agricoli (COPAGRI) e finanziato dalla Comunità Europea.

Il corso ha visto un nutrito gruppo di partecipanti, circa 70 persone, a dimostrazione di quanto siano ben accette le occasioni per ampliare le proprie conoscenze da parte di agricoltori ed imprenditori agricoli sanvitesi.

Il percorso formativo, articolato in cinque giornate, ha contemplato diversi aspetti della cura dell’ulivo: dalle tecniche e dai metodi di potatura nel rispetto dell’albero, alla famigerata “Xylella Fastidiosa” individuata nelle coltivazioni di Salento ed Alto Salento.

I partecipanti durante la parte teorica del corso tenuto da Gino Locorotondo

I partecipanti durante la parte teorica del corso tenuto da Gino Locorotondo

Partecipante del corso anche Domenico Nigro, consigliere comunale di maggioranza con delega allo Sviluppo Rurale, che ci tiene a sottolineare “la massima apertura da parte dell’Amministrazione ad intercettare opportunità di apprendimento per gli operatori del settore agricolo, basilare per l’economia cittadina.  In futuro – ha continuato – sarà mia premura garantire continua formazione perché essa rappresenta il vero investimento sul futuro. Ringrazio, intanto, la COPAGRI per la preziosa opportunità offerta”.

Far sì che gli agricoltori della città normanna siano raggiunti da informazioni utili per essere consapevoli e sempre aggiornati: su questo si fondano le intenzioni programmatiche di Nigro, convinto che anche così si possa far crescere nel modo giusto la locale agricoltura.

Per chi non ha potuto partecipare al corso, lo stesso consigliere fa sapere che ne sarà organizzato a breve un altro.

804500_10206204412254550_641828864_nTenute da Gino Locorotondo, le lezioni si sono concluse nei campi con una prova dimostrativa di potatura meccanica e manuale e con un esempio prativo di gestione dei residui.

Potresti leggere anche...