Di Tommaso Lofino
Mercoledì 9 agosto a partire dalle ore 20:30 si è svolto lo spettacolo “ARRIVI E PARTENZE” per la regia di Marcello Burgarelli nell’ambito della terza edizione di Coreutica, il programma messo a punto a punto da Vincenzo Gagliani della WMA, insieme ad Andrea De Siena della Scuola di Pizzica di san vito ed incentrato sulle arti della danza, musica, strumenti musicali e tradizioni locali.
L’evento si è svolto in Piazza Monsignor Francesco Passante, nel centro storico di San Vito.
Una performance coinvolgente e attraente che ha visto protagonisti Stefania Mariano, danzatrice e Claudio Prima, alla voce e organetto, insieme a Vincenzo Gagliani, alle percussioni, Piero Errico, ai suoni.
A fare da cornice e scenografia alla performance una villetta con scalinata illuminata.
Una voce sensuale quella di Claudio, dalle cui parole sono emersi i temi del viaggio e dell’amore. “La vita è un viaggio e un eccesso… Io sono il bacio che non hai il calore del ritorno”. Storie d’amore, come quella del cavaliere che si innamora della zitella, mista a danze, tarantelle e Pizzica Balcan, ballate da Stefania, hanno impreziosito la serata, conclusasi con una danza pizzicata che ha coinvolto anche il pubblico: un insieme di colori e movimento.