Corteo “No alle discariche” del 7 maggio, l’adesione di “Noi A Sinistra”: “Non possiamo rimanere indifferenti”

Anche la sezione “Noi a Sinistra” di San Vito dei Normanni  parteciperà al corteo di protesta contro le discariche di Formica ed Autigno del prossimo sabato 7 maggio. L’iniziativa, organizzata dai Comitati “Salute Ambiente e Territorio” e da “La Voce del Cittadino” nasce anche per manifestare ferreo dissenso alla recente ri-autorizzazione da parte del TAR all’apertura del sito di Formica, dove era stato sospeso lo sversamento per valori d’inquinamento ampiamente fuori norma.

Il locale gruppo di “Noi a Sinistra” assicura future iniziative di sensibilizzazione per ridurre il ciclo dei rifiuti. 

Si pubblica il comunicato di adesione giunto a SanVitoIn

noi a sinistra gruppo“Noi a Sinistra per la Puglia”, sezione di San Vito dei Normanni, decide di aderire al  corteo contro le discariche  che si terrà sabato 7 maggio 2016 organizzato dal comitato “Salute Ambiente e Territorio” e “ La voce del Cittadino”.

Non possiamo rimanere indifferenti rispetto all’annosa questione del conferimento dei rifiuti in discarica del nostro territorio e sul nostro territorio. Non possiamo cancellare anni e anni di sversamenti di rifiuti di ogni genere, non sempre sotto stretto controllo, che hanno creato danni notevoli all’ambiente e alla salute dei suoi abitanti.

Ecco perché per Noi a Sinistra è importante esserci sabato in piazza insieme ai cittadini del territorio Brindisino. Proprio perché tutto non si può risolvere con la bacchetta magica da tempo cerchiamo di sensibilizzare la cittadinanza con iniziative pubbliche legate alla riduzione del ciclo dei rifiuti invitando esperti del settore e promuovendo esempi virtuosi.

Non possiamo soltanto pensare alla chiusura delle discariche di Autigno e Formica ma dovremmo a un impegno concreto per la bonifica di tali aree.noi a sinParallelamente alla protesta è fondamentale l’informazione e la sensibilizzazione e già in questo mese sono previste alcune iniziative a carattere ambientale in collaborazione con gli istituti scolastici e alcune associazioni ambientaliste per far conoscere ai giovani buone prassi da mettere in campo.

Siamo del parere che tutto passa dall’educazione, la capacità di comprendere che viviamo in un territorio bellissimo che va tutelato e che è motivo di vanto non può prescindere dal rapporto con le scuole, con le famiglie e con i singoli cittadini.

Vi invitiamo a partecipare numerosi al corteo di sabato prossimo e alle prossime iniziative che vi comunicheremo per tempo.

Noi a Sinistra per la Puglia sez. San Vito dei Normanni

Potresti leggere anche...