Ex Fadda: il 3 novembre presentazione della prima collezione de La Manta – Artigianato di Comunità

La Manta: design e artigianato insieme per un progetto di comunità

lamanta2 copertinaMartedì 3 Novembre 2015 alle 19:00 presso Palazzo Virgilio a Brindisi la presentazione della prima collezione di prodotti in lana realizzata dal designer Domenico De Pascale e dalle donne artigiane del  progetto “La Manta – artigianato di comunità”. La Manta è un progetto promosso dal centro culturale ExFadda con il sostegno dell’imprenditore brindisino Pierangelo Argentieri.

Negli spazi dell’ExFadda, il laboratorio urbano nato in uno stabilimento enologico dismesso a San Vito dei Normanni, il designer Domenico De Pascale e un gruppo di donne della provincia brindisina appassionate di lavoro a maglia (Marenza D’Agnano, Anna Rita Altavilla, Carmelina Ribezzi, Pina De Leonardis) hanno avviato un originale progetto che coniuga artigianato, design e benessere.lamanta1

Il progetto si chiama “La Manta” (il nome richiama la vecchia coperta della nonna fatta di tanti quadrati di lana lavorati all’uncinetto e cuciti assieme) e punta ad innovare processi produttivi e design dei manufatti per creare innovativi prodotti in lana biologica ispirati alla tradizione locale del lavoro a maglia.

la mantaIl processo produttivo ha il proprio elemento principale nel protagonismo femminile, guidato dalla creatività di un giovane designer del territorio e orientato all’utilizzo di materiali locali e naturali.

A La Manta partecipano la fashion designer Erica Marigliani per la progettazione dei prodotti e la psicologa Annarita Del Vecchio per gli aspetti di community building.

Il progetto La Manta è sostenuta dall’imprenditore Pierangelo Argentieri, general manager di Tenuta Moreno e presidente di Federalberghi Brindisi. L’impegno di Argentieri ha permesso l’acquisto della prima partita di lana indispensabile per avviare la produzione.

Sono partner de La Manta il sarto Angelo Inglese (Inglese Abbigliamento), Luciana Delle Donne (manager di Made in Carcere, progetto di moda etica), Christian Di Rito (progetto Naturalmente) e Filippo Clemente (progetto Pecore Attive sul recupero di lane di pecore autoctone pugliesi).

Partecipano alla presentazione della collezione La Manta con i loro prodotti: Cantine Ibuongiorno (Carovigno, Br), Salumificio Santoro (Cisternino, Br), Tenuta Moreno (Latiano, Br), XFOOD Ristorante Sociale (San Vito dei Normanni, Br).

 Comunicato Stampa ExFadda

Potresti leggere anche...