Festa dell’Autunno nella Scuola dell’Infanzia “Andersen”. Laboratori, filastrocche e balli per 70 piccoli alunni

Con l’aiuto di un nonno si è anche realizzata la tradizionale “castagnata”

12200723_10207969153611753_1618821017_n

La scenografia allestita – Festa dell’Autunno, Scuola dell’infanzia “Andersen” San Vito dei Normanni

Esplorare la bellezza dell’autunno lasciandosi avvolgere dal caldo abbraccio dei suoi tipici colori e sapori: è stata questa l’avventura formativa che ieri, 4 novembre, la scuola dell’infanzia “Andersen” di San Vito dei Normanni ha offerto a ben 70 piccoli alunni di 3, 4, 5 anni. Un bel momento di apprendimento ideato per conoscere e riconoscere le particolarità della stagione in corso, potenziare le abilità espressive dei bambini e, non da ultimo, vivere  insieme un momento di festa immersi in un allestimento scenico che ha riproposto tutte le variegate  tonalità di novembre.

nonno

Sig. Antonio Montanaro – La preparazione della castagnata

E, festeggiando l’autunno, non poteva mancare la tradizionale “castagnata”, realizzata grazie all’aiuto di un nonno: il signor Antonio Montanaro, che è membro dell’associazione culturale sanvitese “Arcobaleno” oltre che abilissimo caldarrostaio. Grazie a lui e ai suoi tradizionali attrezzi, i piccoli hanno potuto rivivere ogni fase della preparazione.

sez a

I bambini della sez. A

Per mezzo della didattica laboratoriale, i bambini hanno potuto realizzare con le loro manine, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche espressivo/manipolative, i manufatti che poi hanno creato la scenografia. Ne sono venuti fuori simpatici funghi rossi ai piedi di un albero, foglie cadute in un ventaglio cromatico dal rosso, al giallo oro, al marrone e, ancora, il disegno di occhi naso e bocca sul tronco a rappresentare la vita che è dentro ogni albero.

Il girotondo dei bimbi della sez. B

Il girotondo dei bimbi della sez. B

La scoperta dell’autunno è stato un viaggio sensoriale per i bambini e ha contemplato tutti gli aspetti che portano alla realizzazione della castagnata, dalla raccolta all’assaggio. Tutta la giornata è stata inoltre allietata da canti, filastrocche, girotondi e balli grazie alla collaborazione della cantante ed esperta del suono Alessia Piras.

c

Parte della sez. C

Il personale docente, che unitamente ha lavorato per la bella Festa, ci tiene a ringraziare tutti i genitori e l’Associazione “Arcobaleno”, sempre disponibile alla collaborazione con la scuola.

Entusiasta dell’occasione formativa si è detta la dirigente scolastica Maria Concetta Siciliano, che ha speso parole di grande apprezzamento per il lavoro dei bambini. La stessa direttrice ha sottolineato la valenza formativa delle attività di laboratorio e l’importanza culturale della tematica scelta dalle docenti di scuola dell’infanzia del 2° Istituito Comprensivo di San Vito dei Normanni: un percorso che va avanti già da tempo nel plesso scolastico e punta alla preziosa riscoperta dell’ambiente, del territorio e delle tradizioni.

b  castagne  copertina

Potresti leggere anche...