Gli alunni del Primo Istituto Comprensivo si qualificano ai Giochi Matematici del Mediterraneo

DSC00917Anche quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado “Don Vincenzo Meo” e la Scuola Primaria (sede Lanza del Vasto e sede Passante) del Primo Istituto Comprensivo sono impegnati nei Giochi Matematici del Mediterraneo patrocinati dall’Università degli Studi di Palermo.

Alle Qualificazioni d’Istituto hanno partecipato tutti gli alunni frequentanti le prime, seconde e terze classi della Scuola Secondaria e tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria. I qualificati da questa prima fase hanno disputato il 03/12/2015 la Finale d’Istituto. Oggi, dunque, siamo in grado di comunicare i nomi degli alunni che si sono guadagnati il diritto di disputare la Finale di Area del 03/03/2016 (la sede non è stata ancora comunicata dagli organizzatori).IMG-20151221-WA0005 (1)

Per la categoria S1 (prima media), si sono qualificati: Veccari Lucia classe 1^C, Piccigallo Mara classe 1^B, Lanzillotti Angelo classe 1^A, Zurlo Samuele classe 1^B.

Per la categoria S2 (seconda media), accedono alla fase successiva: Prete Roberto Pasquale classe 2^A, Fedele Jacopo Domenico classe 2^A, Laneve Fabiana classe 2^A.

Per la categoria S3(terza media) passano: delle Noci Mirko classe 3^D, Montinaro Marco classe 3^A, Mingolla Emanuele classe 3^A.

Per la Scuola Primaria gli alunni che andranno a disputare la finale di area per la categoria P3 sono: Sbano Francesco, Prete Rebecca e Massaro Gaia tutti e tre della classe IIIB.

Per la categoria P4 si sono qualificati: Simeone Francesco classe IV A, Carlucci Antonio classe IV C, De Benedittis Angelo classe IVA, Vale Maria Laura classe IVB.

Per la categoria P5 gli allievi qualificati sono: Epifani Giuseppe classe VA, Errico Alessandra classe VB, Butusina Cezara Maria classe VA. La composizione della squadra potrebbe essere ulteriormente ampliata in virtù di eventuali ripescaggi effettuati dagli organizzatori se non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti per categoria. I più bravi della Finale di Area passeranno, poi, alla Finale Nazionale a Palermo del 23/04/2016.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Santoro, (comprende oltre alla partecipazione ai Giochi Matematici del Mediterraneo anche la partecipazione ai Giochi d’Autunno e ai Campionati Internazionali entrambi dell’Università Bocconi di Milano) si pone l’obiettivo di abituare i ragazzi a risolvere problemi in situazioni nuove e ad utilizzare le conoscenze e abilità acquisite, tutto in un clima di sana competizione.

Potresti leggere anche...