IMMAGINA una scuola di fotografia all’ExFadda

Bando aperto fino al 13 ottobre per partecipare ad IMMAGINA – Scuola Sperimentale di Fotografia

immaginagocciaLa fotografia torna ad essere protagonista nel vecchio stabilimento enologico di San Vito dei Normanni. Riparte la stagione dei laboratori, della formazione e degli eventi in uno dei centri culturali più vitali del territorio. Tra questi IMMAGINA – Scuola Sperimentale di Fotografia.  

IMMAGINA è una scuola della durata di 5 mesi – ottobre 2017/marzo 2018 – aperta a 10 ragazzi e ragazze under 25 selezionati attraverso un bando pubblico. Il percorso di formazione è gratuito e i partecipanti riceveranno una borsa di studio pari a 200,00 euro cadauno per sostenere eventuali spese legate alla frequentazione del corso (trasporti, acquisto materiali, ecc).

Per partecipare ad IMMAGINA non è richiesta alcuna competenza tecnica ma basta avere l’età giusta e  voglia di imparare. L’obiettivo finale è lavorare ad un progetto fotografico che parli della condizione dei giovani in questo territorio, delle loro vite e del loro sguardo sulla contemporaneità.

< Uno dei nostri obiettivi è lavorare sull’auto-rappresentazione e quindi rendere i ragazzi protagonisti di un processo creativo che li riguardi in prima persona. Tutto questo utilizzando un mezzo molto vicino a loro.
Il mondo della fotografia contemporanea in questo momento guarda con curiosità i progetti che sperimentano sui metodi e sui processi. Noi di IMMAGINA vogliamo contribuire a questo dibattito.
La fotografia è uno strumento per raccontare il mondo e crediamo sia necessario portare avanti una ricerca su questo attraverso la formazione, motore di tutte le cose. Ci piacerebbe portare il lavoro finale dei ragazzi in giro per festival di fotografia in Italia e in Europa. > dicono gli organizzatori.

immaginatutorAd accompagnare il percorso degli studenti tre tutor d’eccezione:
Lina Pallotta, fotografa e docente che svolge la sua attività tra Roma e New York, figura di riferimento della fotografia contemporanea nazionale e internazionale.
Mariateresa Salvati, consulente di Personal Branding per fotografi, fondatore e capo redattore di “Slideluck Editorial”, insegna tra Bari, Roma e Londra.
Roberta Fiorito si occupa di arte contemporanea e fotografia. Gallerista, curatrice e di vari progetti dal 2012 collabora con “F.Project Centro di  formazione e ricerca sulla fotografia e l’immagine contemporanea”.

IMMAGINA – Scuola Sperimentale di Fotografia è un progetto ideato da XfOTO e Nonilinea, due realtà che si occupano di fotografia e audiovisivo all’interno di ExFadda ed è finanziato dal programma di Politiche Giovanili “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia attraverso il bando “Mettici le Mani” nato per sostenere le attività interne ai Laboratori Urbani.

Il bando:

http://bollentispiriti.regione.puglia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=11454%3Abando-di-selezione-per-immagina-scuola-sperimentale-di-fotografia&Itemid=354

 

Per info: immagina.scuola@gmail.com – 3345654764

 

Potresti leggere anche...