In arrivo “Coreutica”, residenza artistica delle Tarantelle del Mediterraneo all’Ex Fadda

locandina-locandinaDal 14 al 20 agosto 2015 negli spazi dell’ex stabilimento enologico di San Vito dei Normanni (oggi centro pulsante della creatività pugliese) vanno in scena le danze ed i suoni del Mediterraneo.

Arkhè Danza (Saragozza, Spagna) e World Music Academy (San Vito dei Normanni, Italia) promuovono un’originale residenza artistica intorno al tema della tradizione e della sperimentazione della danza e della musica del Sud Europa.

Durante i giorni della residenza, saranno proposti laboratori di danze tradizionali e laboratori coreografici, corsi di strumento e laboratori comparativi di musica e danze tradizionali spagnole e italiane, momenti di performance, seminari, convegni e jam session con artisti e ricercatori affermati di world music.coretucia

Tra gli ospiti della residenza spicca il nome di Miguel Angel Berna, artista di fama internazionale e coreografo dell’edizione 2014 della Notte della Taranta.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni in collaborazione con lo storico gruppo di musica popolare Taricata e con il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni, segno di alleanze locali che puntano a fare del centro brindisino una delle capitali dell’arte e della cultura popolare del Mezzogiorno.

In occasione dell’evento, ExFadda sta lanciando il progetto San Vito Ospitale: attraverso il coinvolgimento di cittadini sanvitesi che decidono di condividere i propri spazi domestici con gli artisti e gli allievi in residenza, sarà sperimentato un nuovo servizio d’accoglienza turistica basato sulla partecipazione e sullo scambio culturale.

Il programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sulla pagina Facebook della Word Music Academy o inviando una e-mail all’indirizzo arkhedanza@gmail.com.

Ufficio Stampa ExFadda a cura di Sandei www.sandei.it

Potresti leggere anche...