La città di San Vito e il Museo diffuso d’Alceste al convegno reg. “Ecomusei di Puglia in sinergia per la comunità: attività, fare rete e comunicare”.

convegno-ecomusei-regionali-2016 (1)La Città di San Vito dei Normanni e il Museo diffuso Castello d’Alceste hanno partecipato al convegno regionale “Ecomusei di Puglia in sinergia per la comunità: attività, fare rete e comunicare”, tenutosi nei giorni scorsi a Locorotondo presso l’Istituto Agrario IISS “Caramia- Gigante”.

Il convegno è stato organizzato dall’Associazione ecomuseale di Valle d’Itria per promuovere un confronto tra le realtà ecomuseali della regione.

Gli ecomusei della Puglia che vi hanno preso parte hanno espresso la volontà di iniziare un percorso sinergico per consolidare i rapporti con la Regione, affinché insieme si possa realizzare una comunicazione univoca e fare comunità, rete e sistema.

Nel corso del convegno c’è stato modo di conoscere lo stato dell’arte di ogni ecomuseo raccontato dai propri relatori.

All’incontro hanno partecipato per San Vito dei Normanni l’Assessore all’Urbanistica Vincenzo Sardelli, che ha manifestato il preciso impegno e la volontà dell’Amministrazione comunale di valorizzare il grande patrimonio storico ed archeologico del Museo Diffuso Castello d’Alceste e la dott.ssa Angela Marulli, relatore dell’ecomuseo, che ha parlato dello stato dell’arte, delle attività svolte (Mappa di Comunità del Paesaggio inserita nel PPTR regionale) e di quelle in programma.

La Città di San Vito dei Normanni e il Museo Diffuso Castello d’Alceste si sono impegnati a fare rete con le realtà ecomuseali della regione, sottoscrivendo una bozza di programma condiviso.

 

Potresti leggere anche...