La pugliese Loy Band alle selezioni di Sanremo Rock

loyParteciperanno alle finale regionale di Sanremo Rock i Loy, pop band di Mesagne nata qualche anno fa attorno al cantautore Pietro Locorotondo, in arte Piero Loy, e alla sua esigenza di proporre i propri brani con il supporto di un gruppo di cui oggi è voce, chitarra e autore.

Musica nel sangue, talento, umiltà: il mix si è rivelato vincente tanto che la band, composta anche da Diego Locorotondo alla batteria, Giampiero Caliandro (Gians) al basso, Fabio Caponegro al piano e tastiera, volerà alle selezioni dell’importante competizione previste il prossimo 18 maggio a Foggia.

Una gran bella opportunità vista la significativa vetrina musicale rappresentata da Sanremo Rock. La posta in palio è in effetti piuttosto alta: chi vincerà la finale di giugno, nel teatro Ariston sanremese, potrà aprire i concerti di famosi artisti ed avere un esclusivo contratto discografico.

La storia dei Loy nasce diversi anni fa e dà vita nel 2012 ad un EP di quattro brani: ”Menzogna”, ”Bruciano nella cenere”, ”Debole” e ”Viaggiare con la fantasia”,  quest’ultima vincitrice come miglior singolo al concorso musicale ”Vetrine Inedite”.  Gli apprezzamenti arrivano subito: nel corso dello stesso 2012 la band si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale ”MAJ” al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, mentre L’EP ottiene un notevole successo su internet.  Poco dopo i Loy ottengono un primo posto al concorso organizzato dall’associazione AVIS a Latiano, dando così il via ad una nuova sessione di registrazioni dei nuovi brani. Nel 2014 il gruppo mesagnese pubblica sul proprio canale Facebook due nuove canzoni: ”I giochi non sono finiti” e ”La Storia comincia ancora”, pezzo da cui viene prodotto il video musicale lanciato poi su You Tube. Da quel momento tante le esibizioni live in eventi e manifestazioni del territorio.

sanremo-rockNel 2019, dopo una pausa e la realizzazione di un album da solista “ Cercare nel vento “(2018) del cantante, il gruppo ha ripreso l’attività lavorando agli arrangiamenti del nuovo album in prossima uscita. In ogni brano si avverte la forza espressiva dei Loy che con musica e parole lasciano emergere emozioni, sogni, speranze. La loro personalità non lascia mai spazio alla rassegnazione e i testi descrivono spesso l’incessante moto del cuore, il continuo credere alla vita.

Ora le energie si concentrano su Sanremo Rock: manca poco all’appuntamento che decreterà o meno il proseguimento della band alla finale nazionale di giugno. Al di là dell’esito, che ci auguriamo possa essere dei migliori, l’essere stati scelti tra centinaia di proposte musicali è già un grande, significativo, risultato. Per il gruppo, per la provincia brindisina, per la nostra Puglia così ricca di talento.

Social Link:

 

https://www.facebook.com/Loyitaly/

Potresti leggere anche...