Museo Diffuso Castello d’Alceste: incontri UniTre e Invasioni digitali

locandina unitreAl via da oggi un’intensa serie di incontri per meglio conoscere, valorizzare e quindi custodire, il patrimonio culturale della città di San Vito dei Normanni con particolare riferimento al Museo Diffuso Castello d’Alceste: l’Università delle Tre Età, col patrocinio dell’amministrazione comunale, ha infatti messo in rassegna una serie di appuntamenti che si concluderanno con una visita guidata il prossimo 17 maggio allo stesso Museo diffuso.

Si parta dall’evento odierno su “L’archeologia del Salento Messapico ed il Castello d’Alceste”; l’incontro sarà tenuto dalla prof. ssa Grazia Semeraro, docente di Archeologia Classica e Archeologia della Magna Grecia all’Università del Salento nonché responsabile scientifica del Museo diffuso.

Il 6 maggio prossimo, ancora, sarà la dott.ssa in Beni Culturali Angela Marulli di San Vito dei Normanni, referente del Museo Diffuso Castello d’Alceste, a raccontare de “Il paesaggio archeologico di Alceste, Gli Eco-Musei e la Mappa di Comunità del Paesaggio”.

La stessa Marulli il 10 maggio a disquisire sull’interessante aspetto dell’apertura al web per diffondere consapevolezza sulle potenzialità turistiche del patrimonio culturale. L’incontro verterà infatti su “Comunicare gli Eco-Musei al tempo dei Social Media. Per una crescita sostenibile e un turismo consapevole”.

Tutti gli incontri si terranno, a partire dalle ore 17.30, nella sede UniTre di via Cavour n.6.

La visita guidata all’interno del Castello d’Alceste, preziosa risorsa culturale e turistica della città di San Vito, si terrà alle ore 10.00 del 17 maggio.

L’UniTre invita tutti a partecipare.

invasioniVa segnalata l’adesione il prossimo 7 maggio del Museo Diffuso Castello d’Alceste al programma di “Invasioni digitali”, iniziativa nata con lo scopo di richiamare alla fruizione del patrimonio artistico-culturale italiano stimolandone curiosità ed attenzione: guidati dalle due docenti, tutti potranno accedere al sito per una visita guidata alla scoperta del sito archeologico sulla collina di San Vito dei Normanni.

Il Museo Diffuso di Castello di Alceste è stato istituito come Ecomuseo in base alla regionale degli Ecomusei ed  è inserito nel Sistema Eco-museale del Salento e nella rete nazionale degli Ecomusei. L’Invasione avrà inizio alle ore 11.00 con l’invito a scattare foto e/o scrivere le proprie impressioni in modo da contemplare l’aspetto “digitale” dell’iniziativa e condividere l’esperienza con quante più persone possibili.

Potresti leggere anche...