Natale a San Vito, al via la rassegna degli eventi natalizi 2017

natale-a-san-vito-locandina-mod

Per le Sante Feste 2017 l’Amministrazione comunale ha prodotto un giornalino con l’intero programma degli eventi, in distribuzione dai prossimi giorni 

Si accendono le luci del Natale 2017 nella città di San Vito dei Normanni: al via la ricca rassegna natalizia predisposta dall’Amministrazione Comunale con la tradizionale accensione dell’Albero in Piazza Leonardo Leo alle ore 18. 30 di domenica 10 dicembre, in collaborazione con la locale Associazione Nazionale Carabinieri.

Un Natale per tutti”: così lo ha voluto definire l’amministrazione comunale, augurando alla comunità di San Vito Sante Feste all’insegna del vissuto religioso, del  valore dell’inclusione sociale e della solidarietà. Entrando più nel merito, si è voluto puntare sul recupero delle tradizioni per affermare il senso d’appartenenza alla comunità, sui sapori e profumi della cucina nostrana, sulle maestranze e sulla musica, dedicando particolare attenzione ai bambini per i quali il Natale è specialmente magico. Per loro letture, animazione e spettacoli; nel programma anche libri ed una cerimonia di riconoscimento per le giovani “Eccellenze sanvitesi” il 29 dicembre nell’auditorium della scuola media “Buonsanto”, con la partecipazione del M° Andrea Epifani.

“Abbiamo fortemente voluto che molti eventi della rassegna si svolgessero nel centro storico sperando in un buon ritorno economico a favore dei nostri operatori commerciali. L’invito rivolto a tutti è di comprare a San Vito”,  tiene a sottolineare il consigliere con incarico all’Animazione Culturale dott. Salvatore Musa.

Come per lo scorso anno, durante ciascuna iniziativa sarà attiva una raccolta fondi per consegnare ai bambini delle famiglie con qualche difficoltà un piccolo dono per l’Epifania.

Tra i più tradizionali appuntamenti in programma: la cerimonia della Natività e dell’Epifania alla Cripta di San Biagio (24 dicembre e 6 gennaio, tempo permettendo), la mostra del Presepe e dei Manufatti del Centro Diurno dei disabili “Raggio di Sole” che sarà inaugurata nella Chiesa di San Giovanni il prossimo 14 dicembre , l’atteso arrivo in piazza di “Babbo Natali cu lu trainu” organizzato dall’Associazione culturale Terra Nostra per il  21 dicembre; ed ancora: stand enogastronomici ed artigianali, animazione per bambini con Babbo Natale e gli Elfi  nell’evento “Delizie di luci e sapori sotto l’albero” in Piazza Giovanni Paolo II a cura del Comitato Festa Patronale (16/17 dicembre),  “Racconti sotto l’albero” nella Biblioteca comunale Giovanni XXIII, lettura animata e realizzazione di decorazioni natalizie per bambini (5-10 anni) a cura della Cooperativa Paideia (21/28 dicembre).  Nella Chiesa di Santa Maria della Mercede, il 23 dicembre, ci sarà l’inaugurazione della Mostra di presepi artigianali, VI edizione, a cura di Associazione Culturale Delfino.

corso-leonardo-leo-520x245Lungo tutto il periodo della rassegna, tanta bella musica: il concerto degli allievi di fisarmonica del Conservatorio di Foggia nella Chiesa Santa Maria della Pietà (18 dicembre), il Coro polifonico Sincopatici in “Christmas Carol” (20 dicembre, Chiesa di Santa Maria della Pietà ), l’amato Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni che si esibirà nella  Basilica Santa Maria della Vittoria (23 dicembre),  il Gran Concerto di Natale della FilArmonia diretto dal M° Margherita Apruzzi (26 dicembre, Basilica S.M. della Vittoria), la presentazione del cd “All’ombra dell’Ulivo-Suoni e canti di altri tempi a S. Vito dei N.” di Beno De Palma, con breve concerto di anziani cantori e musicisti sanvitesi (27 dicembre, scuola Buonsanto), il Concerto di Natale a cura della “Corale San Vito” con la direzione dal dott. Vito Angelo Carrone (30 dicembre, Chiesa di Santa Rita), il Concerto di Capodanno 2018 a cura del Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico “Leonardo Leo”  il 1° gennaio nella Basilica Santa Maria della Vittoria, il gruppo “White Sound Gospel” nell’auditorium della scuola media “Buonsanto” il 6 gennaio.

Si disquisirà della storia del giornalismo italiano il prossimo 4 gennaio nel Chiostro dei Domenicani  con  la presentazione del libro del giornalista sanvitese Vincenzo Sardelli  “Eravamo in via Solferino”,  Manni, scritto con Giuseppe Gallizzi.

Per le Sante Feste  l’amministrazione comunale ha scelto di arrivare nelle case dei cittadini con una piccola pubblicazione “Natale a San Vito” che contiene il programma della rassegna e che sarà in distribuzione dai prossimi giorni.

Nella  locandina allegata è possibile consultare nel dettaglio il programma natalizio.  Gli eventi saranno seguiti dal nostro sito www.sanvitoin.it.

 

 

 

Potresti leggere anche...