Presentato oggi il nuovo Sito Istituzionale e l’Applicazione per smartphone “San Vito dei Normanni”

Vito Sbano, URP, illustra le caratteristiche del nuovo sito istituzionale

Offre un più immediato ed agevole accesso all’informazione il nuovo sito istituzionale della città di San Vito, presentato in conferenza stampa stamane insieme alla nuova applicazione “San Vito dei Normanni” scaricabile sul proprio smartphone per conoscere una pluralità di servizi locali.

Maggiore efficienza secondo quanto previsto dalla normativa sulla trasparenza: ad illustrare le caratteristiche del nuovo portale www.comune.sanvitodeinormanni.br.it è stato Vito Sbano dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, responsabile della gestione e del caricamento dei contenuti sul sito istituzionale.

Sindaco magli

Il sindaco Magli nella conferenza stampa di oggi, 28 aprile

“Operazione di restyling necessaria per migliorare l’efficienza comunicativa e per andare incontro all’esigenza di informazione immediata del cittadino”: questa l’occorrenza che si è assecondata a parere del sindaco Alberto Magli presente in sede di conferenza.

Dal punto di vista strutturale il nuovo sito, su cui si sta ancora operando il trasferimento dei dati, pone in primo piano l’Albo Pretorio cosicché sia consultabile in maniera agevole, dispone di posta certificata, ha accesso rapido anche su “Amministrazione trasparente” e su “Ufficio Relazioni con il Pubblico”. Nella home page inserisce comunicati stampa, news ed ultimi atti; infine, colloca a destra una serie di banner come previsto dalla Legge a cui si aggiungono servizi vari: eventi, previsioni del tempo, calendario e possibilità di iscriversi alla newsletter. Dispone quindi  di una parte dedicata all’ente, una al territorio ed una sezione strutturata per le informazioni sul turismo.

Gianvito Ingletti

L’assessore Gianvito Ingletti

Nel corso della conferenza stampa odierna, curiosità si è destata attorno alla novità dell’App “San Vito dei Normanni”, di cui entusiasta si dice Gianvito Ingletti, assessore alle Attività Produttive, Turismo e Marketing Territoriale. Che ha illustrato scopo e funzioni del nuovo progetto: “Consapevoli dell’importanza di adeguarsi allo sviluppo delle nuove tecnologie abbiamo creato questa nuova applicazione, che sarà un piccolo motore di ricerca e social network della città di San Vito – ha spiegato – Il suo ruolo non sarà quello di uno strumento statico ma, al contrario, permetterà a tutti gli operatori commerciali di pubblicare le loro offerte e i loro prodotti. Questo, allo stesso tempo, favorirà gli utenti nel trovare quel che cercano in maniera rapida ed efficiente”.

Si tratta in definitiva di “una piattaforma sociale in grado di promuovere l’offerta della città”, così come la definisce lo stesso Ingletti. Il ruolo per cui è stata ideata è in effetti quello di  una grande community in cui ritrovare offerte commerciali, culturali e comunicazioni istituzionali. Inoltre consentirà pubblicazioni di contenuti da smartphone, chat integrata, integrazione con facebook, mappe, profilo utente, motore di ricerca.

app

Illustrazione dell’App “San Vito dei Normanni” in sede di conferenza stampa

La nuova App è scaricabile su tutti gli smartphone. Per gli operatori commerciali e le aziende interessate a diffondere la propria attività, basta registrarsi sulla piattaforma e caricare gratuitamente le proprie offerte e i propri contenuti.

Pare, insomma, che l’identità culturale sanvitese si appresti a viaggiare in modo sempre più agevole nel mondo del web, prendendo posto negli strumenti tecnologici che accompagnano la quotidianità dei suoi cittadini.

Potresti leggere anche...