Rezzica 2017, al via la nuova edizione. Si parte stasera con la “Santa Rezza in processione”

rezzicaLa Santa Rezza in processione: questo il giocoso rito con cui partirà da stasera la nona edizione di Rezzica, 13/14 agosto, tradizionale quanto amato appuntamento con la celebrazione della tipica ”rezza” sanvitese e del suo incontro con la pizzica.

Ammaliante quel che ne viene fuori ogni volta, popolando di allegra curiosità la città normanna. “Palcoscenico di amori fugaci, di sguardi rubati. Nascondiglio per occhi indiscreti, cretu la rezza sveliamo segreti”: intrigante l’essenza dell’evento che mette a festa le “Stratodde”, cuore antico di San Vito dei Normanni, e l’intero centro città.

Stornelli, balli, teatro di strada con le “pettegole” in azione, installazioni luminose e fotografiche, musica popolare e danzatrici, artisti e laboratori artigianali, l’enogastronomia del ristorante “Nonna Mena”: celebra tutto il repertorio della tradizione locale il ricco programma della nuova edizione, organizzata dai Magazzini Teatrali Dardagnam e da AmaRezza.

rezzica-2“Rezzica è una festa di comunità, una festa per i Sanvitesi e dei Sanvitesi che ritrova nella “rezza” e nella pizzica elementi di un’identità condivisa, un evento variegato e coinvolgente che ha l’entusiasmo e il sapore di una vecchia festa popolare. Simbolo distintivo del nostro territorio, la “rezza” è una tenda per esterni composta da bacchette di legno posta dinanzi la porta di casa, protegge le abitazioni dalle intemperie e ripara dagli sguardi dei passanti l’ingresso delle case, permettendo il passaggio dell’aria. Oggi grazie all’operazione di “Amarezza” la rezza si rinnova e diventa motivo di fierezza, il bello restituito alla gente”: lo dice Gionata Atzori, consigliere comunale ed organizzatore fin dalle prime edizioni.

matrimonioAppuntamento intanto a partire dalle ore 20.00 di questa sera, 13 agosto, nei pressi della Chiesa Madre in Piazza Giovani Paolo II per il giocoso rito della processione che terminerà col matrimonio di Rezza e Pizzica. Originale e pittoresca anche la grande chiusura pensata per il 14 con  il “Fuoco purificatore delle malelingue”, musica e danze di festeggiamento.

“Rezzica” è parte della rassegna “Sere d’estate” promossa dall’amministrazione comunale di San Vito dei Normanni.

 Di seguito le immagini con il programma e relativa dislocazione nel centro storico di San Vito.

rezzica-13-agosto rezzica-14-agosto rezzica-generale

Potresti leggere anche...