Rezzica 2019, al via la nuova edizione

rezzicaUna festa della comunità che porta i colori, i suoni, i sapori della tradizione nel centro storico di San Vito dei Normanni: nuova edizione di “Rezzica” nelle serate del 13 e 14 agosto per l’undicesimo anno.

Si tratta ormai di una consuetudine radicata mettere a festa le cosiddette “stratodde” sanvitesi e il centro cittadino, portando a rivivere usi e costumi di un tempo che hanno valore di patrimonio culturale odierno.

rezzica-programmaPunto focale è l’esaltazione della tipica “Rezza” e dei suoi significati dal punto di vista antropologico e sociale. Poi c’è la Pizzica che lega la città di San Vito ad una ricca e specifica storia in fatto di tarantismo.

Nella serata di oggi in particolare, nei vari punti del centro storico, ci saranno performance di danze tradizionali, musica popolare, teatro di figura contemporaneo, mostre fotografiche, enogastronomia.

“Ci fa molto piacere percepire la forte voglia di partecipare dei cittadini che vogliono integrarsi con Rezzica e, ancora, l’entusiastica partecipazione di musicisti ed artisti del Leccese – raccontano gli organizzatori dell’associazione “Rezzica” – Questo ci dà contezza di come questo evento  conduca la sua portata culturale oltre i confini della nostra comunità. Auguriamo una gran bella esperienza a tutti quanti parteciperanno, come protagonisti e come spettatori”.

rezzica-precedente-edizioneL’undicesima edizione di Rezzica fa parte del calendario estivo “Sere d’Estate 2019” promossa dall’amministrazione comunale; in particolare ha avuto il grande sostegno del consigliere con delega alla Cultura dott. Salvatore Musa che ci tiene a rimarcare il suo inserimento in “San Vito Città della Musica”, progetto culturale che abbraccia le numerose, straordinarie iniziative ed i tanti talenti musicali della città normanna.

Potresti leggere anche...