Rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi: partita la campagna elettorale

ccrPartita ufficialmente ieri la campagna elettorale, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del 1° e 2° Istituto Comprensivo cittadini, per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.  Una campagna che si svolge nelle forme che gli studenti, con il consenso e la supervisione degli insegnanti, ritengono più opportune (volantinaggio, assemblee e anche dibattiti in classe).

Venerdì 15 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12, si terranno le elezioni: in ciascuno dei plessi di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado sarà allestito un seggio elettorale composto dal presidente e da due scrutinatori, che verranno scelti tra gli alunni del plesso (le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte da un docente).

Il 20 dicembre verranno proclamati gli eletti, mentre i primi appuntamenti per i neo-designati sono già in calendario per venerdì 12 gennaio 2018, quando si terrà la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, e per il pomeriggio di lunedì 15 dello stesso mese, quando si terrà la prima seduta della Giunta dei Ragazzi.

Per il I Istituto Comprensivo i candidati Sindaco sono tre ragazzi che frequentano la scuola “Meo”: Alessandra Farina (classe I A) con le liste “Come gli uccelli” e “La voce del Popolo bambino”,  Noemi Massaro (classe I D) con la lista “Il pappagallo” e Desiree Ruggiero (classe II B) con la lista “San Vito dei ragazzi”.

Per il II Istituto Comprensivo, invece, i candidati sindaco sono: Antonio Camarda (classe II B del plesso “Buonsanto”) con le liste “Per noi, con voi, per la città” e “Per i diritti della gente io ci sono sempre”, Francesco Simeone (classe I B del medesimo plesso) con le liste “Insieme si può… realizzare i nostri sogni” e “Tutti uniti per far sentire la nostra voce” e Alessandro Turturro (classe V A del plesso “Madre Teresa di Calcutta”) con le liste “Le persone, le idee nel mio cuore” e “Noi, cacciatori invincibili!”.

Complessivamente sono 185 i candidati alla carica di consigliere comunale.

 

 

Potresti leggere anche...