Seminario di musica popolare dell’Accademia di Musica Lucia Iurleo – mercoledì, 2 marzo

LOCANDINA (2)Il dipartimento di musica e danza popolare dell’Accademia di Musica Lucia Iurleo presenta mercoledì 2 marzo alle 19.00, presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Rita di San Vito dei Normanni, la seconda conferenza dell’etnomusicologo, poeta e filosofo Pierpaolo De Giorgi dal tema “Alle radici del Canto Popolare della Pizzica e del Tarantismo” con un intervento musicale di Lino Sabatelli.

Un convegno che ha il sapore di un viaggio lungo le tradizioni e la saggezza popolare declinata tra  le note di una musica dal sapore antico, capace di essere guida per le generazioni future e fonte inesauribile di conoscenza.

A fare da guida ci sarà Pierpaolo De Giorgi, musicista e studioso che attualmente lavora per la RAI di Perugia, che ha approfondito i temi del tarantismo e della pizzica, scoprendone i segreti e scegliendo poi di divulgarne la bellezza. Dagli anni Ottanta insegna canti e musiche tradizionali del Salento in varie scuole statali e tiene numerosi concerti collaborando anche con celebri gruppi come la “Nuova Compagnia di Canto Popolare”.

Nel 1990 insieme ad Amedeo de Rosa, Rocco Luca, Salvatore Crudo e altri dà impulso a quelli che negli anni diventeranno “I tamburellisti di Torrepaduli”. Ha all’attivo numerosi cd di musica tradizionale divenuti dei veri e propri bestseller, e pubblicazioni scientifiche.

Non si ferma l’attività formativa rivolta a bambini e adulti dei dipartimenti di Propedeutica,  Musica classica, antica, moderna e popolare dell’Accademia Iurleo con corsi focalizzati su tutti gli strumenti musicali che compongono l’organico di una orchestra a cui si affiancano master, corsi di perfezionamento, di organo liturgico, di tamburello, di organetto, laboratori di musica d’insieme ed il coro di voci bianche.

Le attività si svolgono nelle tre sedi dell’Accademia che si trovano a San Vito dei Normanni, in via don Sturzo, 1, e a Brindisi, nella Parrocchia San Giustino de Jacobis e presso l’Istituto Comprensivo Casale.

La partecipazione alla conferenza  con Pierpaolo De Giorgi è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni e iscrizioni ai corsi è possibile visitare il sito internet ufficiale dell’Accademia www.accademiamusicaleculturalesanvito.it o telefonare al numero 329 63367574. Aggiornamenti costanti su facebook.

Comunicato stampa 

Potresti leggere anche...