“Sic”, l’omaggio di Giuseppe Macchitella a Marco Simoncelli. Lunedì l’uscita del nuovo brano

Giuseppe Macchitella

Giuseppe Macchitella

Il suo omaggio in musica al pilota motociclistico Marco Simoncelli, campione del mondo nel 2008, con un pensiero di vicinanza a tutti i genitori che hanno perso i figli in incidenti stradali: uscirà tra meno di due giorni, prossimo 23 ottobre, il nuovo brano “Sic”, del cantante Giuseppe Macchitella di San Vito dei Normanni. Più che speciale questa volta la dedica, diretta proprio alla memoria del grande campione scomparso nel 2011 a causa di un incidente sul circuito di Sepang in Malesia, ai suoi familiari, alla fidanzata e alla Fondazione che è stata creata in suo nome.

Torna a farsi sentire per la sua portata umana oltre che artistica la voce del cantante sanvitese, che lo scorso febbraio a soli 21 anni ha realizzato e pubblicato su Youtube un nuovo arrangiamento di “Canzone”, celebre brano di Don Backy, duettando a distanza col famoso cantautore italiano.

Nato con la musica nel sangue, Giuseppe si definisce autodidatta. Nel 2016 la nostra redazione aveva annunciato l’uscita del suo singolo “Non c’è più niente“, che ha dato il via ad un percorso avvincente e sempre più apprezzato. Prova ne siano i lunghi applausi a seguito della sua performance con Andrea Platania in piazza Leo a San Vito dei Normanni la scorsa estate, e la serie di eventi che lo ha visto esibirsi portando avanti con tenacia la sua più grande passione.

fondazione-simoncelli“Ho deciso di far uscire il brano il 23 ottobre perché saranno esattamente 6 anni dalla scomparsa di Marco. Ci tengo molto a questo pezzo, che nasce dopo una mia conoscenza diretta della “Fondazione Marco Simoncelli O.N.L.U.S.”,  creata dal papà di Marco per onorare la memoria di questo grandissimo campione e per aiutare chi ha bisogno.  Un gesto che mi ha commosso perché si tratta di un padre che ha tanto dolore dentro ma che è riuscito a convogliarlo in qualcosa di buono, in qualcosa che fa stare meglio gli altri”, racconta il cantante di San Vito dei Normanni.

marco-simoncelli-big-saluto-2Particolare quanto emozionante promette di essere il videoclip, che “porta con sé una dedica anche alla famiglia – continua a dire –  Vorrei che Marco fosse conosciuto dai più piccoli, da chi non ha fatto in tempo ad ammirare il suo talento. E mi piacerebbe che con questo brano si potesse conoscere meglio la Fondazione perché ha uno scopo davvero nobile, importante ed utile a tutti”.

Il brano “Sic” sarà su Youtube e Facebook a partire dal prossimo lunedì, successivamente acquistabile su ITunes.

Potresti leggere anche...