Unicef e Scuola, ieri la grande Festa dei Nonni

unicef copertinaDomenica 2 ottobre, in occasione della Festa dei nonni, il Comitato Provinciale UNICEF di Brindisi ha tenuto dinanzi alla propria sede di San Vito dei Normanni, nella centralissima via San Giovanni, l’iniziativa “Nonni raccontateci una storia”.

Grazie al fattivo coinvolgimento di docenti ed allievi del 1° Istituto Comprensivo (scuola primaria e secondaria di primo grado) e dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Impastato”, sono stati davvero tanti i nonni che vi hanno partecipato, accompagnati dai propri nipoti. Un incontro tra generazioni, un’occasione per riflettere sulle esperienze di integrazione e di accoglienza vissute dai più anziani ed anche per far conoscere le attività dell’UNICEF.

Quella di domenica 2 ottobre, così come avvenuto in oltre 70 città italiane, anche a San Vito dei Normanni è stata una mattinata intensa, molto partecipata e ricca di contenuti, animata non solo dai ragazzi dalle ragazze dell’Istituto Professionale ma anche dalle allieve della locale “Ginnastica Normanna”. All’iniziativa, che si è avvalsa del patrocinio della Amministrazione Comunale, ha collaborato pure la locale Associazione di Protezione Civile.

unicef“Desidero ringraziare – dice Maria Errico, Presidente provinciale UNICEF – i dirigenti scolastici, i docenti e tutti i ragazzi che hanno preso parte unitamente ai loro famigliari, ai loro nonni in particolare. Hanno reso speciale l’evento che abbiamo organizzato. L’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui valori dell’integrazione e dell’accoglienza, a noi molto cari visto il particolare momento storico che stiamo vivendo, è stato centrato pienamente. A detta di tutti, un’esperienza bellissima, da ripetere sicuramente”.

Potresti leggere anche...